Associazione VULVODINIAPUNTOINFO ONLUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
????FIRMA LA PETIZIONE????

Oggi siamo in 5033
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 5151
giorni
Andare in basso
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
OEV - Olio Extra Vergine d'Oliva ❖ Vulvodinia.info Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


OEV - Olio Extra Vergine d'Oliva ❖ Vulvodinia.info Empty OEV - Olio Extra Vergine d'Oliva ❖ Vulvodinia.info

Dom 27 Nov 2011, 01:02
Acidità
Affinché un olio possa chiamarsi extravergine, la legge impone un limite massimo dell’acidità pari allo 0,8%.
Contrariamente a quanto potremmo pensare, questa non è l’acidità che definiamo quando pensiamo a qualcosa di acidulo, come per gli yogurt, e non è riscontrabile nel sapore dell’olio, ma soltanto mediante analisi in laboratorio; spesso il consumatore confonde il “pizzicore” che sente in gola quando assaggia un olio di recente spremitura (quindi con un sapore del frutto molto intenso, sensazione di fruttato, delizia per gli esperti!) con un eccesso di acidità, ma è un errore: l’acidità indica la percentuale di acidi grassi liberi espressa in acido oleico (che è l’acido più rappresentativo); minore è il valore dell’acidità, migliore è la qualità dell’olio, e normalmente maggiore il suo prezzo, anche se non è automatico che un olio di bassa acidità abbia anche un buon sapore.

Fonte : oliocostadoro.com

Il potenziale cosmetico dell’olio d’oliva
Il segreto potenziale cosmetico racchiuso nell’olio di oliva era in realtà già noto in tempi molto antichi. Nel mito si narra che Era, consorte di Zeus, utilizzasse l’olio d’oliva come arma di seduzione; lo stesso Ulisse fabbricò il talamo nunziale servendosi del legno di olivo.
Dal punto di vista della composizione il segreto dell’olio di oliva è la cosiddetta frazione insaponificabile, ricca di sostanze come la vitamina E, che protegge la pelle dall'invecchiamento, evita il formarsi di smagliature, controlla la produzione della melanina e previene la creazione delle macchie senili. L’olio inoltre contiene inoltre i carotenoidi, che dopo l'assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero nemico dei radicali liberi.Infine l'olio d'oliva contiene anche lo squalene, un idrocarburo presente anche nelle secrezioni sebacee degli esseri umani. Questo gli permette di penetrare negli strati più profondi della pelle e di riformare il filo idrolipidico, indebolito dai raggi solari e dai detergenti. L’olio d'oliva è perfetto anche per i massaggi, poiché lubrifica ed ammorbidisce la pelle. Grazie alla vitamina E, rende l'epidermide più tonica e gli dona una maggiore elasticità.

[...]
Fonte: umbriaolio.it
Ma l'olio va emulsionato, poiché senza H2O non può idratare (appunto) la pelle e le mucose. Badate bene che ad alcune dà noia, ad altre no, è sempre molto soggettivo, non sta che provare. Da preferirsi olio EV non filtrato e biologico, ovvio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.