- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Lo stress e il ristagno d'energia • VULVODINIA.INFO
Mar 06 Mar 2012, 21:59
Emozioni, Fegato e stress |
Il cosiddetto Ristagno dell'energia del Fegato è una sindrome molto diffusa ai giorni nostri, specie nelle grandi città, dove la vita è incalzante e sembra correre più veloce. Insorge soprattutto per problemi emozionali: emozioni troppo intense oppure emozioni che non fluiscono.
Stato di frustrazione, collera repressa, risentimenti bloccano la circolazione dell'energia e letteralmente impediscono di vivere la vita.
E quando l'energia del Fegato incomincia a ristagnare le emozioni, a loro volta, ancor meno fluiscono. Si crea una sorta di inconscio attaccamento [mi inserisco: si creano vere e proprie dipendenze chimiche nel corpo: molecole prodotte dal corpo in reazione allo stress possono letteralmente dopare il cervello, NdR] a stati d'animo che creano sofferenza, come la collera, la frustrazione, l'insoddisfazione e una inspiegabile inquietudine. Ciò che conosciamo come stress nelle sue molteplici manifestazioni, ha quasi sempre alla sua base, secondo la Medicina Cinese, una disfunzione del sistema Fegato.
Loto bianco e foglie verdi nello stagno |
Come funziona il sistema Fegato
Il Fegato, secondo la Medicina Cinese, è l'organo la cui funzione principale è quella di assicurare che la circolazione dell'energia avvenga in modo facile e scorrevole in tutto il corpo, in tutti gli organi e in ogni direzione. Ne deriva che:
1. Il Fegato, in quanto facilitatore della circolazione dell'energia ha una forte influenza sullo stato emozionale:
se funziona bene e l'energia circola, la vita emozionale è sanamente felice; mentre se è malfunzionante e l’energia non circola, insorge uno
stato di frustrazione, depressione e collera repressa, associati a disturbi fisici, come dolori al costato, oppressione al torace e sensazione di nodo in gola o distensione addominale. Nella donna soggetta a Ristagno dell'energia del Fegato facilmente insorge la sindrome premestruale e varie alterazioni del ciclo mestruale. Nell'uomo è fortemente influenzata la libido con difficoltà a raggiungere l'erezione e comparsa di eiaculazione precoce. Va evidenziato che, in un circolo vizioso, lo stato di disagio emozionale, a sua volta, fortemente disturba l'attività funzionale del Fegato, rafforzando la tendenza al ristagno della sua energia.
2. Il Fegato ben funzionante facilita il corretto svolgimento dell'attività digestiva, cui provvede, secondo la Medicina Cinese, la coppia di organi Milza-Stomaco.
Ma quando l'attività del Fegato è disfunzionale viene, di conseguenza, disturbata:
- la capacità dello Stomaco di sospingere in basso il bolo alimentare, per cui possono comparire, rigurgiti, eruttazioni, nausea e vomito;
- la capacità di trasformazione - trasporto degli alimenti da parte della Milza e l'innalzamento dell'energia pura, ne consegue la comparsa nelle feci di alimenti non digeriti oppure di diarrea.
3. Se l'energia del Fegato ristagna viene immediatamente ostruito il flusso della bile, per cui compaioni: sensazione di amaro in bocca, eruttazioni e ittero.
Loto rosa bagnato dalla pioggia |
Manifestazioni cliniche del Ristagno di energia del Fegato
Esse si manifestano a livello sia fisico che emozionale; entrambe possono essere curate ripristinando la corretta circolazione dell'energia del Fegato.
A livello fisico, nell'area dell'ipocondrio (proprio sotto la gabbia toracica) bilateralmente compare dolore distensivo e sensazione di ostruzione a livello del torace, sbadigli (modo spontaneo di risolvere il ristagno di energia), singhiozzo (dovuto a ristagno di energia a livello del diaframma).
Possono comparire disturbi digestivi vari: nausea, vomito, inappetenza, rigurgiti acidi, eruttazioni e bruciore epigastrico, distensione addominale, borborigmi (rumori intestinali), diarrea.
Nella donna possono manifestarsi varie alterazioni dei mestrui: mestrui irregolari, mestrui dolorosi, tensione e irritabilità premestruale,
distensione al seno. Nell'uomo possono manifestarsi riduzione della libido e infertilità, disturbi del sonno.
Il mancato regolare afflusso di energia ai tessuti muscolo-tendinei in varie parti del corpo (collo e spalle, regione intercostale, dorso, etc..) può
essere all'origine della comparsa di dolori muscolari sistemici, etichettati dalla Medicina Biologica con il nome di Fibromialgia [grassetto mio NdR].
A livello emozionale possono comparire: alti e bassi d'umore, malinconia, depressione, senso diffuso di tensione e di infelicità associati a sensazione di ostruzione in gola e difficoltà a deglutire.
Molti percepiscono chiaramente un blocco della loro vitalità. Il polso, specie a sinistra, è teso.I sintomi sopra elencati possono presentarsi
tra loro variamente associati.
La terapia medica consiste nel ripristinare, attraverso l'agopuntura, la circolazione dell'energia disperdendo il ristagno del Fegato. I risultati terapeutici sono conseguiti rapidamente attraverso il ripristino della circolazione dell'energia, ma, al tempo stesso essi tendono ad essere poco duraturi se la persona che è soggetta a questa sindrome non apprende – attraverso un corretto stile di vita a prendersi
cura del proprio stato emozionale. Tecniche di rilassamento , respirazione, qigong e meditazione sono di grandissimo aiuto e spesso risolutivi nel prevenire le ricadute.
[Fonte: http://www.lalungavitaterapie.it/conosci-lo-stress/emozioni-fegato-e-stress-2.html ]
- Lo stress (distress) ❖ Vulvodinia.info
- Lo Stress: the Fight or Flight (or Freeze) Response (Risposta "Combatti o Fuggi o Congélati") • VULVODINIA.INFO
- Condividi le discussioni di Vulvodinia.info sui social network per diffondere informazioni preziose e la nostra voce! Funzioni "condividere" e "più" • VULVODINIA.INFO
- "Tu hai le pigne in testa.. sei un pinolo!" - qualità dei pinoli ❖ Vulvodinia.info Vulvodinia.info
- Ipotesi da vagliare per il Forum Vulvodinia.info • VULVODINIA.INFO
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.