L'olio d'oliva ❖ Vulvodinia.info
2 partecipanti
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
L'olio d'oliva ❖ Vulvodinia.info
Mar 16 Nov 2010, 07:14
Gli effetti benefici dell'olio d'oliva
Olio d'oliva e prevenzione dei tumori
L'olio d'oliva è ricco di fenoli, sostanze note per la loro notevole capacità di contrastare i fenomeni di ossidazione dei grassi. I processi ossidativi che coinvolgono i grassi deteriorano le cellule, le arterie e quindi la buona salute. In un Congresso Internazionale sull'Olio d'Oliva che si è svolto l'anno scorso a Maiorca nelle Baleari, è stato presentato che in particolare un tipo di fenoli chiamati lignani quando vengono isolati presentano tali peculiarità in misura più marcata. Secondo il professor Attilio Giacosa, del Servizio di Nutrizione Clinica del Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro ed autore di uno studio apparso sulla rivista Lancet Oncology, nell'olio d'oliva e in particolare nell'extravergine, abbondano i fenoli della classe dei lignani, generalmente assenti nei negli oli di semi. Fino ad oggi, tramite studi di ricerca, sono state identificate appena il 50 per cento delle sostanze che fanno dell'olio di oliva un potente strumento di prevenzione delle coronaropatie, di alcuni tumori e di numerose altre malattie cronico-degenerative. Più specificamente in uno studio svolto in Gran Bretagna e pubblicato sulla rivista Journal of Epidemiology and Community Health, è stato confermato che l'olio d'oliva ha un'azione protettiva nei confronti del cancro colorettale. La ricerca, eseguita da Michael Stoneham dell'Università di Oxford, analizza il regime alimentare di uomini e donne di 28 paesi e 4 continenti. Oltre a ribadire il legame tra l'alta incidenza di questo tumore e il basso consumo di cereali e verdura, gli scienziati hanno osservato altri tre importanti legami cibo-malattia: sia la carne che il pesce manifestano un'associazione positiva, con l'incidenza della malattia mentre per l'olio d'oliva l'incidenza è negativa (più consumo, minor insorgenza del cancro).
Ora, se è nota la peculiarità di alcuni composti dell'olio (dalla vitamina E ai fenoli) di contrastare i processi degenerativi delle cellule che portano alla moltiplicazione cellulare errata (da cui nasce il cancro), la capacità dell'alimento nel suo complesso di prevenire i singoli tumori è da dimostrare caso per caso.
Fonte
Ora, se è nota la peculiarità di alcuni composti dell'olio (dalla vitamina E ai fenoli) di contrastare i processi degenerativi delle cellule che portano alla moltiplicazione cellulare errata (da cui nasce il cancro), la capacità dell'alimento nel suo complesso di prevenire i singoli tumori è da dimostrare caso per caso.
Fonte
- Frens
- Qualifica professionale : Farmacista
Messaggi : 1106
Iscritto il : 26.10.10
Anno di nascita : 1985
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t100-la-storia-di-frens
Re: L'olio d'oliva ❖ Vulvodinia.info
Mar 16 Nov 2010, 10:33
che buono!
- Condividi le discussioni di Vulvodinia.info sui social network per diffondere informazioni preziose e la nostra voce! Funzioni "condividere" e "più" • VULVODINIA.INFO
- "Tu hai le pigne in testa.. sei un pinolo!" - qualità dei pinoli ❖ Vulvodinia.info Vulvodinia.info
- Ipotesi da vagliare per il Forum Vulvodinia.info • VULVODINIA.INFO
- Info line Vulvodinia ☎ 06.92 91 97 52 Associazione VulvodiniaPuntoInfo ONLUS • VULVODINIA.INFO
- Il mio Report "La Vulvodinia" inserito nel sito AIV - Associazione Italiana Vulvodinia Onlus ❖ Vulvodinia.info
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.