Batteri • VULVODINIA.INFO
2 partecipanti
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Batteri • VULVODINIA.INFO
Mer 09 Feb 2011, 15:33
Batteri e Cistite
Da un vecchio post di Rosanna su forumsalute:
Come ho spesso detto l'urinocoltura negativa non sempre vuol dire assenza di batteri. Al di sotto dei 100.000 batteri l'esame viene considerato negativo, ma questi ci sono e si moltiplicheranno. Può anche essere poi che effettivamente non ci siano batteri nell'urina e che quindi sia sterile, ma stiamo parlando di urina. Sulle/nelle pareti vescicali invece ci possono essere milioni di colonie annidate e pronte a riprodursi alla prima occasione e così nell'uretra e questi sono difficilmente raggiungibili dall' antibiotico. Per questo spesso l'urinocoltura è negativa e il tampone uretrale no. Il tampone infatti preleva proprio il primo strato epiteliale (la mucosa uretrale) e non solo le secrezioni uretrali; tant'è vero che viene effettuato dai dermatologi e non dagli urologi perchè loro sanno quale tessuto prelevare. Se ci fosse anche un tampone vescicale sicuramente anche questo sarebbe positivo sebbene le urine siano negative. Il mannosio riesce a calamitare anche i coli incastrati nelle pareti perchè l'adesività mannosio-coli è maggiore di quella vescica-coli. La manovra del dito, come ha detto Sery vi aiuta ad eliminare anche quelli in uretra.
Roby: io partirei comunque con la dose di attacco proprio per i motivi spiegati sopra: forse le tue urine sono a posto, ma le pareti vescicali ed uretrali? Dose d'attacco e poi scali!
Come ho spesso detto l'urinocoltura negativa non sempre vuol dire assenza di batteri. Al di sotto dei 100.000 batteri l'esame viene considerato negativo, ma questi ci sono e si moltiplicheranno. Può anche essere poi che effettivamente non ci siano batteri nell'urina e che quindi sia sterile, ma stiamo parlando di urina. Sulle/nelle pareti vescicali invece ci possono essere milioni di colonie annidate e pronte a riprodursi alla prima occasione e così nell'uretra e questi sono difficilmente raggiungibili dall' antibiotico. Per questo spesso l'urinocoltura è negativa e il tampone uretrale no. Il tampone infatti preleva proprio il primo strato epiteliale (la mucosa uretrale) e non solo le secrezioni uretrali; tant'è vero che viene effettuato dai dermatologi e non dagli urologi perchè loro sanno quale tessuto prelevare. Se ci fosse anche un tampone vescicale sicuramente anche questo sarebbe positivo sebbene le urine siano negative. Il mannosio riesce a calamitare anche i coli incastrati nelle pareti perchè l'adesività mannosio-coli è maggiore di quella vescica-coli. La manovra del dito, come ha detto Sery vi aiuta ad eliminare anche quelli in uretra.
Roby: io partirei comunque con la dose di attacco proprio per i motivi spiegati sopra: forse le tue urine sono a posto, ma le pareti vescicali ed uretrali? Dose d'attacco e poi scali!
Fonte: http://www.forumsalute.it/community/forum_57_apparato_urinario/thrd_78831_cistite_non_ne_posso_piu_572.html
- VulvodiniaPuntoInfo
Supervisore Generale - Qualifica professionale : VulvodiniaPuntoInfo Community
Staff
www.VulvodiniaPuntoInfo.com
VulvodiniaPuntoInfo.com
Re: Batteri • VULVODINIA.INFO
Gio 15 Mar 2012, 16:44
Niente antibiotici per batteriuria, documento clinico ufficiale >> clicca qui
- VulvodiniaPuntoInfo
Supervisore Generale - Qualifica professionale : VulvodiniaPuntoInfo Community
Staff
www.VulvodiniaPuntoInfo.com
VulvodiniaPuntoInfo.com
Pubblicazione sulla cistite
Ven 16 Mar 2012, 20:27
Pubblico volentieri dal sito cistite.info (clicca qui) un lavoro molto ben fatto di Rosanna che può aiutare tante persone.
Ricordo che Aida è fatta per la condivisione, la cooperazione e il
contatto, quindi se qualcosa è utile e porta del bene, è sempre accetta
in questo sito. Vi invito pertanto a fare altrettanto: condividete,
scaricate, stampate e distribuite ovunque, come state facendo col mio
Report -che ricordo è qui (cliccami).
Studiate e condividete, gente!
Ricordo che Aida è fatta per la condivisione, la cooperazione e il
contatto, quindi se qualcosa è utile e porta del bene, è sempre accetta
in questo sito. Vi invito pertanto a fare altrettanto: condividete,
scaricate, stampate e distribuite ovunque, come state facendo col mio
Report -che ricordo è qui (cliccami).
Studiate e condividete, gente!