- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO
Ven 18 Nov 2011, 01:37
beatrix (LadyFertility) ha scritto:ho chiesto al dottore, il quale mi ha detto che non c'è niente di cui preoccuparsi, che non è da confondere con l'ovaio policistico, che non comporta problemi né per concepire né per altro...ma che potrebbe essere un fattore che contribuisce alla irregolarità del ciclo (gli è anche scappata qualche frecciatina acida verso i dottori che tendono a trattare ovaie multifollicolari come policistiche, e anche contro i casi in cui per "curare" ovaie policistiche o addirittura anche per le multifollicolari si suggerisce la pillola...).
Premetto che è un dottore che evita quanto più possibile terapie farmacologiche e invasive e tiene tantissimo al rispetto della naturalità delle cose.
Per ora, venendo dalla pillola, mi ha consigliato olio di fegato di merluzzo (1 opercolo) e olio di enothera (3 opercoli) tutti i giorni per tre mesi; in questo modo aiuto il mio corpo a ristabilire la comunicazione tra centro e periferia che è stata inibita durante l'uso della pillola.
Panicqueen(LadyFertilityAdmin) ha scritto:L'ovaio multifollicolare è semplicemente un ovaio che al momento in cui viene osservato presenta non un solo follicolo dominante, che porterà all'ovulazione, ma molteplici. In pratica, l'ovaio è "indeciso" su quale portare a maturazione ( in un ciclo regolare di solito il follicolo dominante è selezionato entro il giorno di ciclo 7)
Se i follicoli appaiono ingrossati anche in fase luteale, allora viene definito ovaio micropolicistico, cioè tutti quei follicoli che vediamo sono ex potenziali ovuli che pero' non sono stati portati fino a maturazione e degenerando hanno formato cisti.
Nel tuo caso, il fatto che hai fatto la visita in fase follicolare, è compatibile con la definizione di ovaio multifollicolare
L'ovaio micropolicisto è la definizione piu' famosa e come sappiamo si associa a cicli lunghi e/o irregolari, testosterone alto in fase luteale e talvolta altri sintomi come eccesso di peluria (irsutismo), distribuzione maschile dell'adipe corporeo ecc.
Può esistere una tendenza "propria" del corpo, che scaturisce da equilibri energetici/nutrizionali/ormonali/emotivi (a seconda della scuola di pensiero) a formare cisti, che spesso viene trattata con la pillola per far riassorbire le cisti, ma che poi si ripresenta tale e quale perché non è stato corretto lo squilibrio a monte. Inoltre le frequenti pause e riassunzioni della pillola sono tra le prime cause di formazioni di cisti.
Le micro-cisti sono piu' comuni in età puberale e questa tendenza se compare in giovane età, puo' scomparire man mano che la donna completa il suo sviluppo riproduttivo (intorno ai 25-30 anni).
Non conosco i principi degli integratori che ti ha prescritto, ma di sicuro mi trovo d'accordo con l'approccio fitoterapico piuttosto che farmacologico
[...]In pratica solo nella fase luteale avresti la conferma di un ovaio microcistico, pero' l'assenza di sintomi tipici dell'ovaio microcistico (gli stessi del policistico, PCOS, ma meno intensi) depone a favore di una condizione di solo ovaio multifollicolare, che cmq come etichetta è compatibile anche con un ciclo lungo di natura. In pratica potrebbe essere che per te il giorno 7 di riferimento per il follicolo dominante è semplicemente spostato nel ciclo, senza altre conseguenze se non quella di un ciclo tendente al lungo di solito è anche una condizione temporanea, che puo' manifestarsi a intermittenza durante la vita fertile di donne con questa tendenza. [...]
Un ovaio risulta cistico (micro-, poli-) in seguito a un determinato (dis)equilibrio ormonale, quindi un ovaio puo' essere leggermente cistico e l'altro no, oppure uno di piu' e uno di meno, ma di sicuro non puoi avere due ovaie che funzionano come se appartenessero a due donne diverse, perché l'ipofisi e l'ipotalamo sono uno a testa tongue
http://ladyfertility.forumattivo.com/t1202-ovaie-multifollicolari
- doreen89
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Bari
Comune : Conversano
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1530-nuova-iscritta
Re: Ovaio multifollicolare • VULVODINIA.INFO
Gio 21 Mag 2015, 21:24
Io ho l'ovaio multifollicolare ed un ciclo irregolare. Ormai prendo da due anni le bustine di inofolic ma sembrano non funzionare.la cosa che mi preoccupa di più è che da anni ho un flusso mestruale scarso di colorito molto scuro. Cercando su internet ho letto che la causa è probabilmente una carenza di progesterone....ho fatto dosaggi ormonali, ma il dosaggio del progesterone non me l'hanno mai prescritto però ricordo che una ginecologa mi disse di acquistare prodeg gel che è una pomata a base di aloe vera e altri estratti naturali da mettere tutti i giorni sulla piega del braccio. Qualcuna di voi l'ha già provata? Non capisco come faccia ad agire sugli ormoni. Non so se ho scritto nella sezione giusta.
- alechim
Anno di nascita : 1975
Provincia di residenza : Varese
Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1858-la-mia-scheda-personale
La mia SP: http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1861-ciao-mi-presento
Dom 24 Mag 2015, 00:14
prodeg gel è ottimo perché stimola la lubrificazione vaginale, io l'ho usato per circa un anno e i risultati li notavo.
La peculiarità di questo gel è data dalla dioscorea villosa che ha azione progestinica. Dovrebbe avere anche effetto ringiovanente ( in realtà lo comprai per questo... ). Poi parlando del prodotto con un mio amico medico e interessato alla omeopatia e naturopatia, mi disse che a lungo andare, l'uso poteva portare a irsutismo. Nel dubbio l'ho sospeso.
Hai fatto bene a scrivere di questo prodotto. Ne ho ancora un pò a casa e, ne voglio parlare con la mia dott vediamo cosa ne pensa.
Buona notte
La peculiarità di questo gel è data dalla dioscorea villosa che ha azione progestinica. Dovrebbe avere anche effetto ringiovanente ( in realtà lo comprai per questo... ). Poi parlando del prodotto con un mio amico medico e interessato alla omeopatia e naturopatia, mi disse che a lungo andare, l'uso poteva portare a irsutismo. Nel dubbio l'ho sospeso.
Hai fatto bene a scrivere di questo prodotto. Ne ho ancora un pò a casa e, ne voglio parlare con la mia dott vediamo cosa ne pensa.
Buona notte
- doreen89
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Bari
Comune : Conversano
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1530-nuova-iscritta
Dom 24 Mag 2015, 00:25
Grazie!! A me fu detto di Spalmare una piccola quantità sulla piega del braccio non per via vaginale. ..però se è vero che porta a irsutismo meglio di no, ne ho già troppi! Buona notte anche a te:grazie.grazie:
- alechim
Anno di nascita : 1975
Provincia di residenza : Varese
Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1858-la-mia-scheda-personale
La mia SP: http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1861-ciao-mi-presento
Dom 24 Mag 2015, 15:06
si infatti si mette solo nella piega del braccio o sulla pancia in modo che l'assorbimento avvenga per via transdermica, la lubrificazione vaginale è una conseguenza dell'utilizzo del gel che non và spalmato in vagina., che sia chiaro. L'ipotesi che possa portare a irsutismo è da vagliare e studiarci sù. Ma non ci giurerei.
- PCOS e inositolo ❖ Vulvodinia.info
- Condividi le discussioni di Vulvodinia.info sui social network per diffondere informazioni preziose e la nostra voce! Funzioni "condividere" e "più" • VULVODINIA.INFO
- "Tu hai le pigne in testa.. sei un pinolo!" - qualità dei pinoli ❖ Vulvodinia.info Vulvodinia.info
- Ipotesi da vagliare per il Forum Vulvodinia.info • VULVODINIA.INFO
- Info line Vulvodinia ☎ 06.92 91 97 52 Associazione VulvodiniaPuntoInfo ONLUS • VULVODINIA.INFO