Quante di voi soffrono anche di cistite recidivante (batterica)? Quante, nello specifico, di cistite post-coitale? Di CI?
- Aida Blanchett
Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS - Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico
Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico
www.aidablanchett.com/mindbodynews
Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale 97 82 56 90 585
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Cistite • VULVODINIA.INFO ONLUS
Sab 03 Mar 2012, 09:46
Cistite e Vulvodinia • Sondaggio a cura dell'Associazione VULVODINIA.INFO ONLUS
Quante di voi soffrono anche di cistite recidivante (batterica)?
Quante, nello specifico, di cistite post-coitale?
Specificate se invece è abatterica (e quindi uretrodinia). Se avete dubbi, studiate qui >> https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/f104-cistite e in caso chiedete lì, non qua!
E quante hanno avuto una diagnosi di CI? >> https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/f109-ci-cistite-interstiziale
Segnalatemi anche la sensazione di dolore/peso sovrapubico.
- Naty
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Rieti
Comune : Cantalupo in Sabina
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t934-un-altra-di-voi
Re: Cistite • VULVODINIA.INFO ONLUS
Gio 15 Mar 2012, 20:18
Io ho avuto cistite/uretrite post coitale per la maggior parte delle volte e lo so nonostante non facessi mai urinoculture durante l'attacco e non facevo gli stick non avendoli.. Ho questa certezza perchè il bruciore partiva da fuori e risaliva in uretra fermandosi lì, a fine minzione il fuoco, le lacrime agli occhi, i brividi, e anche finito di urinare il bruciore rimaneva li e passava man mano che urinavo e l'unrina diventava meno acida dando meno fastidio alle pareti uretrali..e anche Pesce mi disse che quando è uretrite il dolore si sente alla fine e si protrae nel tempo..
durante quegli episodi, non conoscevo ancora il forum ne Ausilium e quindi ricorrevo al Monuril forse inutilmente.. e il fuoco passava dopo 3 o 4 ore..
durante quegli episodi, non conoscevo ancora il forum ne Ausilium e quindi ricorrevo al Monuril forse inutilmente.. e il fuoco passava dopo 3 o 4 ore..
- Aida.Utente Senior
Storia personale :
• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!
• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione
Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".
Leggi il Regolamento completo e aggiornato.
❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.
• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff
• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.
• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.
• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Gio 15 Mar 2012, 20:25
Certo, perché rendeva le urine sterili! Le urine come qualsiasi altro fluidi non sono mai sterili, lo ripeto giusto per l'appunto. Meno male che ora le info sono disponibili a tutti!
- chiara87
- Qualifica professionale : Psicologa
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Milano
Comune : Cassano d'Adda
Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t827-la-storia-di-chiara
Chiara87 è ex Moderatore di VULVODINIA.INFO
Mar 29 Mag 2012, 14:49
Ho avuto 3 episodi di cistite batterica recidivante con l'assunzione dell'anello vaginale Nuvaring (più di 3 anni fa)!
- Naty
Sab 18 Ago 2012, 18:26
Correggo quello che scrissi tempo fa.. l'ultimo episodio di cistite è stato batterico.. e. coli. e le mie sono esclusivamente post-coitali
- Aida Blanchett
Instagram
Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
• Non sono un medico.
.
.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.
Sab 18 Ago 2012, 18:33
I batteri si intrufolano nei microtraumi tissutali con le loro ife, un tessuto irritato e traumatizzato è difatti il terreno di coltura ideale. I batteri assumono connotati patogeni esclusivamente in queste circostanze, e moltiplicandosi abnormemente. Essi infatti sono naturalmente presenti in tutti i distretti corporei.
Una nota: la vagina contiene meno batteri del nostro cavo orale (!).
Una nota: la vagina contiene meno batteri del nostro cavo orale (!).
- Naty
Sab 18 Ago 2012, 19:08
Io ho anche scarsa flora batterica che sto cercando di ricostituire come ben sappiamo.. e dopo ogni rapporto ho deciso di introdurre un ovulo lactonorm o normogin..
Mi chiedo, domanda forse sciocca, i microtraumi si possono creare anche in un ambiente sano giusto? soprattutto dopo un rapporto prolungato, ma se c'è una normale flora residente i batteri patogeni vengono bloccati dai lattobacilli anche se ci sono queste microlesioni no?
Mi chiedo, domanda forse sciocca, i microtraumi si possono creare anche in un ambiente sano giusto? soprattutto dopo un rapporto prolungato, ma se c'è una normale flora residente i batteri patogeni vengono bloccati dai lattobacilli anche se ci sono queste microlesioni no?
- Aida Blanchett
Instagram
• Non sono un medico.
.
.
.
Sab 18 Ago 2012, 21:04
I microtraumi sono ricettacoli potenziali per trasformare un battere nella sua forma patogena; la vagina ha la sua naturale protezione consistente nella flora lattobacillare, nel giusto pH, e nelle sostanze contenute negli scarichi vaginali (batteriocine etc). Per l'uretra invece il discorso è differente, qui non abbiamo questo tipo di difesa, e facilmente i batteri si moltiplicano nelle microfissurazioni, ecco perché è fondamentale educare il proprio pav. pelvico, praticare il rilassamento che favorisce un fisiologico rapporto; la cistite postcoitale si sviluppa sempre perché abbiamo una contrattura, non si forma a sufficienza (o affatto) il manicotto di sangue nei tessuti che circondano l'uretra, il quale protegge la stessa dall'azione dell'attrito, dai movimenti del coito. Facilmente, con un ambiente vaginale sano non si svilupperanno infezioni o dismicrobismi vaginali; ma per l'uretra è fondamentale lavorare sulla consapevolezza dei meccanismi "meccanici" del corpo. Mantenendo inoltre anche un pH uretrale (attenzione! Uretrale, non vaginale!!) nel range 6-7 (mai però superare il 7, la neutralità), si evita ulteriore irritazione per i tessuti che rivestono l'uretra, data dall'eccessiva acidità urinaria.
- Naty
Dom 19 Ago 2012, 12:00
Tutto chiaro
- Libellula92
Anno di nascita : 1992
Provincia di residenza : Firenze
Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2268-scheda-di-presentazione-ale
La mia SP http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2269-mi-presento-ecco-la-mia-storia
Mar 01 Mar 2016, 09:40
Io ho avuto dopo quasi ogni rapporto cistite post-coitale, che fortunatamente passava da sola dopo qualche giorno bevendo tantissima acqua..ad agosto 2015 però a causa del caldo e del mare si è trasformata in uretrite+vaginite fortissima probabilmente perchè i microtraumi del rapporto uniti all'acqua salata (purtroppo non ho potuto fare altrimenti perchè ero in vacanza in spiaggia libera con degli amici) hanno favorito una forte infezione batterica !!!
- Cistite post - coitale detta "cistite da luna di miele" • VULVODINIA.INFO
- Vulvodinia (impropriamente "vestibolite vulvare") • Etiopatogenesi e semeiologia • bruciore vulvare, bruciore intimo • dolore vulvare • prurito vulvare • Cistite • Cistite Interstiziale (CI) • mastocita • ipertono pavimento pelvico • VULVODINIA.INFO
- Afrodite K alias Daniela Fregosi & Associazione VulvodiniaPuntoInfo ONLUS: Insieme è Meglio! • VULVODINIA.INFO ONLUS
- Il mio Report "La Vulvodinia" inserito nel sito AIV - Associazione Italiana Vulvodinia Onlus ❖ Vulvodinia.info
- Rassegna Stampa • VULVODINIA.INFO