Associazione VULVODINIAPUNTOINFO ONLUS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
????FIRMA LA PETIZIONE????

Oggi siamo in 5029
Community fondata da
Elena Tione
la Dom 17 Ott 2010, 23:42
online da 5074
giorni

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

+104
Maria Castravet
Isabella Patrizia
Ester
Barbarella
Manuela73
ZiaAnna
Anna Scognamiglio
camomillaemiele
ametista82
Ellyg
Myrimimma
si30mona
FlowerGarden
Giusy883
luna2015
doreen89
river
freedom
cippetta
cielo71
superbenny
LIBELLULA78
Roberta1992
Stufissima85
persempre lamorbu
alechim
Circe
Stellina93
elena corradini
Pallina
Fenice
VULVODINIA.INFO ONLUS
michelle87
Myrto
sun_
mammy
Agnese
Patrizia G.
Alyssa5
maffi81
Piridina
rudi80
federica88
Simona 82
principessa
mylife81
julz88
lavanda
Lady Catelyn
alecoli
Ilariaia
SaraBu.
occhiverdi
Nico63
roxfo
Claudietta
mara
La.sara86
smile87
marisol21
Anche_Io
sara79
Eryn
chiara87
rossoveleno
silly
Maramiau
Maramiao1
bisia80
Edera
Mercoledì
edra84
paperoca
manumanu83
Elettra
Piccola78
nocciolino81
alessia
ammina
LaSoap
fiorilù
AngelaR
sheena
kiki77
ninni
soffio
Telma
Morenita
mommy
Carlotta1988
Naty
Lucia
Innamorata86
Sissy
jidan
erika1986
federicabozzato
kikka8812
gio_muse_84
sissi74
rosym
nkmk912
Frens
Aida Blanchett
108 partecipanti
Andare in basso
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mer 10 Set 2014, 12:19
Perfetto, utile info, grazie Piridina, sembra un buon prodotto!  dok
sun_
sun_


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 130
Iscritto il : 31.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Napoli
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1545-la-mia-storia-e-tanti-dubbi

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 09 Ott 2014, 15:08
Salve ragazze ho letto vari articoli in inglese dove si dice che le donne che fanno uso di vaselina e oli come lubrificanti ha un rischio aumentato di infezioni batteriche e candida,e che andrebbero evitati anche i lubrificanti contenenti glicerina e sorbitolo,perchè in quanto zuccheri favorirebbero anch' essi infezioni.Poi dicono di evitare il propylen glicol e tutti gli ingredienti che finiscano per acetate perchè irritanti.A questo punto conoscete un prodotto che non abbia tali ingredienti?
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 09 Ott 2014, 15:24
potresti riportare la fonte? perché uno che scrive che la glicerina è uno zucchero non sa nemmeno di cosa sta parlando. Poi appena esco dall'università ti do una risposta più completa.
sun_
sun_


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 130
Iscritto il : 31.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Napoli
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1545-la-mia-storia-e-tanti-dubbi

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 09 Ott 2014, 18:18
Le fonti sono davvero tante,cioè se digito glycerin lubricants infections questa cosa stà scritta in molti siti,loro definiscono glicerolo(glicerina) e sorbitolo sostanze sugar-like che si comportano quindi come zuccheri..in ogni caso se hai modo di approfondire mi leverei questo dubbio perchè sinceramente ho notato che la glicerina si trova nella maggior parte dei lubrificanti a base di acqua e quindi se fosse vera questa cosa il cerchio di prodotti tra cui scegliere si restringerebbe..
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 09 Ott 2014, 23:15
Cercherò di essere concisa e di non entrare troppo nel dettaglio per non annoiare nella lettura :). Dunque:
1. La vaselina, così come paraffina e siliconi è già stata catalogata tra gli ingredienti assolutamente no, con le dovute motivazioni.
2. Il sorbitolo deriva direttamente dal glucosio e durante la digestione viene riconvertito in fruttosio e glucosio. A livello cosmetico invece serve da umettante così come la glicerina ma può dare dei problemi di conservazione maggiori (è più esposto all'attacco batterico rispetto alla glicerina), e nemmeno io lo inserirei nella una formula cosmetica avendo delle alternative.
3. La glicerina invece non ha niente a che vedere con i carboidrati, è infatti il costuente principe dei triacilgliceroli (lipidi) insieme agli acidi grassi. Grazie alla sua struttura è in grado di "trattenere" acqua cosa indispensabile in un lubrificante. Se tu ad esempio usassi un semplice olio come lubrificante a lungo andare secceresti la mucosa perchè manca la componente acquosa, che spesso e volentieri è fornita dalla glicerina. A questo link puoi leggere qualche spiegazione in più sulla glicerina nei cosmetici http://www.fitocose.it/approfondimenti/La-Glicerina-disidrata-la-pelle!.aspx?id=468.
4. Propylen Glicol ha sempre funzione umettante ed è un solvente ottimo ma è di derivazione petrolchimica come paraffina ecc...
5."tutti i composti che finiscono in acetate.." spesso le generalizzazioni, a mio parere, sono negative. Bisogna controllare di volta in volta ciò di cui si necessita, facendo le opportune valutazioni. Il gruppo aceto, da cui il nome acetato (non fatevi ingannare dal nome eh :D ) è estremamente importante per stabilizzare le molecole e renderle disponibili  alla formulazione di farmaci, cosmetici ecc. Ovvio non sono tutte molecole con doppio bollino verde, ma come ho detto bisogna valutare. Il caso più importante è il tocoferolo acetato, ovvero la Vitamina E acetata. Nei coasmetici è presente in questa forma perchè la vitamina tal quale non sarebbe stabie nel cosmetico, al contrario dell'acetato, ma non per questo gli si possono attribuire irritazioni, anzi contribuisce a conservare il lubrificante.

Scusa il papiro, tutto questo è per dirti che non credo assolutamente che siano la glicerina o il tocoferolo acetato ad aumentare le irritazioni.
Volevo la fonte per vedere: che lubrificanti erano stati testati, su che campione di donne, per quanto tempo, per che motivo (routine, secchezza da menopausa, disfunzioni di altro tipo) se erano cosmetici o presidi medici chirurgici (perchè le normative e le garanzie sono completamente diverse), che ente ha disposto i controlli.
Insomma senza lo studio con i dati alla mano non si possono trarre conclusioni obbiettive.

ps: inoltre presumo che i siti inglesi facciano riferimento a lubrificanti commercializzati la, quindi non ho idea delle restrizioni normative che ci possono essere in fatto di ingredienti.
sun_
sun_


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 130
Iscritto il : 31.10.13
Anno di nascita : 1989
Provincia di residenza : Napoli
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1545-la-mia-storia-e-tanti-dubbi

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 12 Ott 2014, 17:27
Ho letto che il glicerolo viene definito uno zucchero alcolico anche dalla società americana del diabete(come lo è anche il sorbitolo ad es.),ora io non sono una chimica e quindi non posso conoscere le proprietà di questa molecola,nè sono a conoscenza di studi attendibili sul fatto che possa effettivamente favorire le vaginiti e cistiti...però se nel web trovo testimonianze di ragazze che avevano cistiti e vaginiti solo se usavano lubrificanti contenenti glicerolo potendo scegliere preferisco evitarli...inoltre ho letto che anche lo xilitolo è uno zucchero alcolico però al contrario di glicerolo e sorbitolo viene usato per curare cistiti sostenute da alcuni patogeni,quindi da quello che ho letto ci sono zuccheri come xilitolo e d-mannosio utili e altri come sorbitolo e glicerolo dannosi per cistiti e vaginiti,ma ripeto queste sono tutte informazioni tratte dal web,quindi andrebbero verificate.Poi per quanto riguarda gli olii naturali sempre da quanto ho letto, favorirebbero le infezioni da lieviti.In ogni caso sarebbe utile capire se queste informazioni sono vere o meno..lascio la parola a voi tutte se ne sapete più di me.. ;)
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 16 Nov 2014, 13:42
Ma state dicendo che l'olio di argan che uso quasi ogni giorno per i massaggi, potrebbe contribuire a sviluppare la candida?  shock Ora sono nel panico !!
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 16 Nov 2014, 14:32
no al massimo usare sempre e solo olio, e non un lubrificante, può seccare la mucosa,  perché manca la porzione idratante.
Per quanto riguarda la candida ogni donna reagisce in modo diverso, e avevo anche già spiegato il mio pensiero a riguardo. Anche perché si tratta di informazioni riportate da internet ma senza fonte.
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 16 Nov 2014, 14:59
Scusa Stellina mi potresti dire in breve il tuo pensiero riguardo alla candida e al fatto che ogni donna reagisce in modo diverso? Io ne soffro da 8 anni ormai senza venirne fuori e mi farebbe piacere sapere questa tua opinione, puoi anche scrivere sulla mia SP se preferisci, grazie! Piridina vorrei farti una domanda, ho letto che usi il lubrificante Natù ma ho guardato il link che hai scritto e mi dà un altro lubrificante, non so se è quello ma nn si chiama Natù...mi risulta che si chiama Gel Lubrificante a base acquosa della Greenproject, è lo stesso? Grazie per il chiarimento!
avatar
Patrizia G.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 11
Iscritto il : 18.09.12
Anno di nascita : 1970
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2587-risposte-al-questionario

La mia SP

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty ELADREN emulsione, ma l'INCI non è proprio buono

Sab 22 Nov 2014, 12:44
Buongiorno a tutte,

Scrivo per chiedere un consiglio su di un prodotto, una emulsione, che mi ha consigliato  🐟per i bruciori/pruriti pre e post ciclo mestruale, da mettere esternamente, naturalmente.
Ho dato un'occhiata all'INCI col Biodizionario, ma mi pare sconsigliabile. Ci sono un sacco di componenti con doppio bollino rosso, tutti siliconi direi.
Questo il link del sito dove ho trovato l'INCI: 
http://www.errepieffe.it/shop/index.phppage=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=103&category_id=30&option=com_virtuemart&Itemid=1

E questo l'INCI:
Denominazione INCI Aqua, aloe barbadensis, cyclomethicone, dimethicone, copolyol, cyclopentasiloxane, dimethiconol, sodium hyaluronate, maris sal, glycerin, panthenol, oleyl alcohol, allantoin, caprylic/capric triglyceride, citrus dulcis, citrus nobilis, citrus amara, zanthoxylum alatum, retinyl palmitate, tocopheryl acetate, ethyl linoleate, ascorbyl palmitate, citrus grandis, undecylenic acid, bha, bht, imidazolidinyl urea, disodium edta, 2-4 dichlorobenzyl alcohol, dmdm hydantoin.


Siccome io sono sensibile (mi pizzica) allo Xanagel e anche al gel per le ecografie, ho molti dubbi su questa emulsione.
Ma cos'altro potrei mettere? Potrebbe andare bene il gel Bioigen? L'ho usato un po' di tempo fa e non mi dava sintomi particolari. Essendo però in gel, come ho letto nel forum, può dare sensazione di secchezza e io infatti, quando ho certi pruriti e bruciorini, sento proprio il bisogno di lenire e umettare con qualcosa di oleoso, ma non ho trovato ancora nulla a base di crema che non mi provochi sintomi spiacevoli. Ho letto che alcune usano Lubrigyn crema, Elageno A e Asilium oppure gli oli puri (mandorle, argan, ecc.) Potrebbe  andar bene anche l'Oleolito di iperico della Taffi (ingredienti: caprylic/capric triglyceride, hypericum perforatum flower/seed/stem extract? Mi sembra buono. Lo uso sulla pelle irritata e funziona. Ma non so se alle mucose vulvari piaccia e se si debbano  usare solo oli puri al 100%! Da dove potrei cominciare? humm
Grazie dell'aiuto :))  grazie
avatar
Patrizia G.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 11
Iscritto il : 18.09.12
Anno di nascita : 1970
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2587-risposte-al-questionario

La mia SP

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty ELADREN emulsione della RPF

Sab 22 Nov 2014, 12:56
Scusate, il link inserito nel mio messaggio non funziona. mamma mia L'ho copiato e incollato ma manca la parte finale. Non so come altro fare, è lungo eterno, riscriverlo a mano è impossibile.
Comunque il produttore di ELADREN è RPF sito errepieffe.

grazie ancora
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 14:14
L'INCI è davvero pessimo, ci sono molti siliconi, ma anche conservanti estremamente aggressivi. Bocciata in pieno na  Se lo Xanagel ti bruciava potrebbe essere per colpa del gel d'aloe, che ho scoperto dare problemi anche a donne "sane", con solo il problema della secchezza (ne abbiamo parlato nel topic lubrificanti del forum Ladyfertility).
Io con il Bioigen mi trovo molto bene. Per gli oli puri sono contraria (come già scritto più volte sopra) perchè non apportano una quota di idratante, ma sicuramente dovresti avere meno problemi. Con gli oleoliti potresti avere più fastidi perchè ovviamente contengono anche dei principi della pianta, ma come sempre ogni mucosa reagisce in modo diverso e non possiamo saperlo a priori.
Le altre creme da te menzionate credo che non rientrino tra quelle consigliate per via dell'INCI.
avatar
Patrizia G.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 11
Iscritto il : 18.09.12
Anno di nascita : 1970
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2587-risposte-al-questionario

La mia SP

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty INCI non buoni

Sab 22 Nov 2014, 14:46
Grazie Stellina93!
Effettivamente, controllando online, anche gli INCI di Ausilium crema, Elageno A e Lubrigyn crema non sono proprio belli! Elageno A poi è pieno di parabeni, oltre ad altri componenti sospetti...Ho provato a controllare anche l'Elageno Biogel, ma anche qui conservanti, parabeni, siliconi...
Credo che continuerò con il Bioigen gel e se sento la necessità di "ungere", proverò a compensare con gli oli o oleoliti (argan, mandorle e tenterò anche l'oleolito di iperico).
E' strano però che proprio il Prof. Pesce consigli l'Eladren, una emulsione con così tanti siliconi e altri componenti con doppio bollino rosso! humm
grazie mille ancora!
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 14:51
Stellina scusa ma io mi faccio preparare in farmacia olio di argan + vitamina e liquida, secondo te va bene? E il lubrificante natù di cui parla Piridina può andare ? Grazie per la pazienza !
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 15:08
Patrizia G: Pesce le prescrive in assoluta buona fede credimi (guardati in proposito la discussione sul rectogestic - la pomata del mal di testa nella sezione "miorilassanti" ho aggiunto un posto proprio sulle questione degli ingredienti alcuni giorni fa).
E' un medico e per il suo lavoro è tenuto a conoscere i principi attivi (farmaco) delle creme e la loro azione. Lo studio della sua preparazione, ovvero: eccipienti, conservanti, emulsionanti, ecc. spetta alla ditta produttrice, al farmacista galenico o eventualemtne ad un chimico. Per questo motivo non gliene faccio una colpa, semplicemente qualcuno gliel'avrà fatta conoscere e se altre donne si sono trovate bene lui la consiglia.
Per quanto riguarda le creme è molto più grave che contengano parabeni (che sono stati riconosciuti come possibili cancerogeni sul lungo periodo) rispetto a siliconi o paraffine che non sono dermocompatibili, ma almeno risultano inerti. Evitali assolutamente.

Simona 82: no fai molto bene a farti preparare l'olio con il tocoferolo, che agendo da antiossidante mantiene molto meglio il prodotto nel tempo.
Non sto dicendo di non usare oli come lubrificanti, ma di alternarli ad un lubrificante che contenga ANCHE una PORZIONE ACQUOSA. Gli oli sono estremamente emolienti, non cambia molto da un olio di madorle ad uno di argan, e nutrienti ma la mucosa ha bisogno anche di un apporto acquoso. Basta alternare i prodotti con cui vi trovate bene :) 
Per il natù non mi ricordo se avevo controllato vado a vedere poi al massimo scriverò un altro post mr green
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 15:12
Ok, mi sembrava che inci fosse tutto verde, ma per sicurezza ricontrolla, facci sapere! Baci
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 15:19
Simona82: Se ti riferivi a questo prodotto http://www.macrolibrarsi.it/prodotti/__gel-lubrificante-a-base-acquosa.php
Ha un INCI molto semplice che riporto e commento brevemente:
INCI: Glycerin, Acqua, Panthenol, Calendula Officinalis Extract*, Aloe Barbadensis Leaf extract*, Xanthan Gum, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Lactic Acid.
Va molto bene perchè contiene acqua, glicerina e calendula che sicuramente aiuta a lenire. Il pantenolo (vitamina B5) non so quanto possa servire a livello vaginale, ma vabbè male non fa lol Come addensante la Gomma xanthana è perfetta, il conservante mi sembra un ottimo compromesso e soprattutto è acidificato con acido lattico (perfetto per le mucose vaginali) anzichè con l'acido citrico.
L'unico problema potrebbe derivare dal gel d'aloe che a me personalmente non ha mai dato problemi anzi lo trovo molto rinfrescante (la mia mucosa ha passato mesi in cui non tollerava nemmeno il contatto con l'acqua per cui...), ma ad altre ragazze brucia.
Quindi a livello di INCI è assolutamente essenziale e ben formulato e per me potrebbe essere molto valido, dipende sempre come reagiscono le vostre mucose :)
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 15:31
Si si proprio questo, perfetto allora lo proverò, grazie mille!
avatar
Patrizia G.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 11
Iscritto il : 18.09.12
Anno di nascita : 1970
Provincia di residenza : Bologna
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t2587-risposte-al-questionario

La mia SP

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 22 Nov 2014, 16:43
Stellina93: Certo, non metto in dubbio la buona fede del Prof. Pesce. Ho appena cominciato la terapia con lui e nutro tante speranze, ma ho anche tante paure di sbagliare qualcosa e peggiorare la situazione, dopo tanti tentativi inutili e deleteri per anni e anni... Per questo ho postato il quesito sull'Eladren e per questo credo che opterò per il Bioigen, poi vedremo se non funziona proverò altro, come questo della Greenproject, o riconsidererò la proposta di Pesce per l'Eladren.
Grazie ancora
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 23 Nov 2014, 11:29
Stellina nn vorrei approfittare della tua conoscenza, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del gel vaginale Intinorm della Pegaso. Lo avevo trovato cercando su internet e mi incuriosisce...sembra buono ma nn sono esperta di inci come te. Se hai tempo mi potresti far sapere la tua opinione per favore? Sarei più tranquilla e magari lo proverei...Grazie di nuovo, sei fantastica!
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 25 Nov 2014, 12:10
Ciao Stellina 93, i tuoi consigli sugli inci dei prodotti è davvero essenziale qui, quindi mi rivolgo di nuovo a te per una domanda. Oltre al già citato INTINORM della PEGASO i cui ingredienti sono i seguenti:

Componenti:


Acqua, Glicerina, Estratto di Calendula officinalis, Estratto di Chondrus crispus (carragenano),  Xilitilglucoside, Anidroxilitolo, Xilitolo (AquaxilTM) Ialuronato Sodico, Betaina, Glucosio, Estratto di Uncaria tomentosa, Estratto di Lonicera caprifolium, Estratto di Aloe Barbadensis, Acido Lattico, Pantenolo. 
Senza conservanti e senza profumo.

ti vorrei chiedere un'altra opinione. La mia ginecologa mi ha dato un campioncino di INTIMIO CREMA LUBRIFICANTE della Sirton Medicare per fare gli automassaggi e come lubrificante. Secondo te può andare bene? ti riporto gli ingredienti:

Water, Aloe Barbadensis, Glycerin, Ethylhexyl Ethylhexanoate, OleaEuropaea Olive Fruit Oil, Capric Triglyceride, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, Benzyl PCA, Phenoxyethanol, Sodium Cetearyl Sulfate, Bisabolol, Carbomer, Sodium Hydroxide, Propylene Glycol, Chamomilla Recutita Flower extract, Tetrasodium EDTA, Triticum Vulgare Seed extract, Lycopene, Corylus Avellana seed oil, BHT.


Spero che mi risponderai perchè non so se provare questi due nuovi lubrificanti oppure no, secondo me c'è qualcosa che non va così ad occhio... Grazie di nuovo e scusa il disturbo! love
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 25 Nov 2014, 21:03
Sono di fretta e scrivo da cell quindi sarà stringata. 
per l'Intinorm della pegaso: contiene gel d'aloe che ad alcune brucia (vedi post precedenti) e il fatto che non contenga conservanti veri e propri non mi piace perchè se non lo si consuma in breve tempo (qualche mese massimo) può avere dei problemi, se invece in 2 mesetti si finisce è perfetto. "Purtroppo" contiene diversi estratti, verso i quali non si può sapere come reagisce la mucosa finchè non lo si prova. Detto questo se non da problemi per me è promosso.

Il secondo INCI (quello della crema lubrificante):
contiene l'aloe al secondo posto (solito problema), ma i conservanti di questa crema sono davvero pessimi il fenossietanolo in primis. Poi visto che come antiossidante usa il BHT per me non va bene. Per l'EDTA non mi esprimo perchè è molto utile a livello di formulazioni (le rende stabili e conservabili in modo strabiliante) ma è sempre di origine chimica a voi la scelta. Il propilen glicole sarebbe da evitare (non fa respirare la mucosa, ma non ai livelli dei siliconi). Nel complesso l'INCI non è tra i più malvagi ma io non lo userei avendo a disposizione prodotti migliori.

COMMENTO PER TUTTE: evitate di provare sempre prodotti nuovi. La mia mucosa ad esempio non lo tollera, quindi evitate anche voi di stressare le vostre con continui prodotti nuovi. Quando trovate alcuni prodotti con cui state bene cercate di alternare quelli per un po'. Se non avete questi problemi sono felice per voi ma per me non è corretto. Io da 2 anni alterno solo bioigen e xanagel e a meno che non insorgano problemi non ho nessuna intenzione di fare nuovi test con i rischio di bruciori persistenti per i giorni successivi. Fine OT
Simona 82
Simona 82


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 95
Iscritto il : 07.01.14
Anno di nascita : 1982
Provincia di residenza : Lucca
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1567-storia-personale-mi-presento

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 25 Nov 2014, 21:14
Grazie mille, sei stata molto chiara come sempre e sono d'accordo con te ! Grazie!
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mer 26 Nov 2014, 15:32
Quoto in pieno Stellina -grazie per i tuoi interventi, sei grande!  ;)
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 27 Nov 2014, 18:23
E' il minimo che posso fare per questo forum che mi ha dato veramente tanto. Quando volete un parere non esitate chiedere friend Al massimo impiegherò un po' di tempo a rispondere dato che non mi arrivano le notifiche, ma tranquille che ogni tanto passo a controllare. Un abbraccio a tutte love
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 27 Nov 2014, 19:54
Grazie Stellina!!  love
Ho anch'io una domanda per te: dato che lo stesso pesce ha confermato che i prodotti naturali ad alcune possono comunque dare qualche fastidio, perchè la zona è ipersensibile, lui consiglia in questo caso il gel per le ecografie.
Premetto che uso lo xanagel solo x umettare a volte, saltuariamente. ed è ok.
Per i massaggi, prima di andare da Pesce avevo preso ad utilizzare questo: http://almamedical.it/prodotti-medicali/GIMA-GEL-LUBRIFICANTE-LUBRIGIMA---250ML-4063.aspx
Composizione: glycerin, hydroxy ethyl cellulose, methyl paraben, probyl paraben, citric acid, deionized water 
è chimico, lo so, ma a me non dava problemi. E soprattutto ha ph acido, come giusto che sia (infatti è venduto nel reparto "ginecologia".

Tuttavia, su consiglio di pesce, per evitare il più possibile ingredienti chimici, ho preso il gel per le ecografie, questo qui: http://almamedical.it/prodotti-medicali/FIAB-GEL-PER-ULTRASUONI---FLACONE-DA-260ML-3402.aspx
Composizione: Acqua demineralizzata e deionizzata, agente addensante (Carbomero), agente complessante (EDTA), agente neutralizzante (idrossido di sodio) Flacone in PE atossico da 250 ml richiudibile.


IL fatto è che questo "gel per ultrasuoni" non è venduto specificatamente nel reparto "ginecologia" quindi non so che ph abbia. Ho chiesto alla fisioterapista di pesce se fosse importante conoscerne il ph e mi ha detto di no, in quanto si tratta praticamente di "sola acqua". Ma come dicevamo, l'acqua ha un ph basico....
A tuo avviso questo può dare problemi di candidosi o cose varie, a lungo andare? Meglio il primo o il secondo gel che ho elencato? (tralasciando quelli eco bio, vorrei fare un paragone tra questi)


thank youuu
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 27 Nov 2014, 21:16
Confermo quanto detto da Pesce, il fatto che gli ingredienti siano di origine naturale nonh significa che non diano reazioni avverse, anzi come ho sottolineato nell'intervento precedente c'è da stare molto attenti ai lubrificanti con molti estratti che non abbiamo mai provato.
Il primo inci da te postato lo boccio subito per il conservante, il metil parabene. Ottimo per la conservazione, ma ricordo che i parabeni sono classificati come possibili cancerogeni. 

Il secondo, ovvero il gel per ultrasuoni sarebbe perfetto perchè contiene acqua, gelificante, EDTA. Mi soffermo a dare una spiegazione sull'EDTA, si tratta di un agente chelante portentoso (non natuarle eh, è chimico),  è cioè in grado di legarsi a cationi metallici di diverso tipo (anche metalli pesanti) garantendo un'ottima stabilizzazione del composto. Io da chimica credo che sia davvero molto valido e viene usato in molte preparazioni in ambito farmacologico, ma dubito che abbia il bollino verde sul biodizionario. Detto questo io per me lo userei solo a volte, non come abitudine.
Purtroppo il quarto ed ultimo ingrediente è l'idrossido di sodio (NaOH) meglio noto con il nome volgare di "soda caustica" (non spaventatevi ;) non corrode la pelle di nessuno è alla base di tutti i saponi solidi mr green ). Purtroppo è una base forte quindi rende il pH basico e non va assolutamente bene per le mucose. Il fatto che tu hai scritto agente neutralizzante però mi fa pensare che sia stato aggiunto appunto in quantità tale da neutralizzare il pH, ovvero renderlo neutro (pH=7).
Ricordo però che la nostra mucosa deve restare a pH 3.5-4. Quindi anche di questo non ne farei un uso costante. Poi ovvio anche su di me hanno usato questo durante le riabilitazioni quindi non muore nessuno ;) 
Ti sconsiglio di usarlo spesso per il semplice fatto che obbligheresti la tua mucosa a compensare continuamente il suo pH mamma mia
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 27 Nov 2014, 21:36
Innanzitutto ti ringrazio. In seconda battuta mi chiedo come mai queste domande sul ph non se le facciano i medici che ci hanno in cura (col tutto il rispetto parlando) e non ce li diano loro stessi i consigli di non usarli tutti i giorno... Ma come vi ho detto, ho chiesto eppure non è servito a molto. Mi spiace perchè sarebbe un ulteriore passo avanti nella cura di queste patologie...

Dunque, se mi bocci il gel della Gima, l'unica altra cosa che non mi da fastidio è lo xanagel (per ora lo usavo solo per umettare, non so come reagirà la mia mucosa se ne metto in quantità "da esercizi"...

comunque, dovendo fare gli esercizi di pesce! tutti i santi giorni... che faccio? Alterno xanagel e gel per ecografie (anche per evitare di spendere un patrimonio in solo xanagel xd) Meglio fare un giorno sì e uno no, o 3 di uno e 3 dell'altro.... ?

Guarda, grazie ancora, dai conigli preziosissimi!!!
Domani sarò a BO per un'altra riabilitazione. Se la fisioterapista è in vena di parlare magari provo ad approfondire la questione ph, ma non essendo loro ginecologi, è difficile che mi rispondano diversamente dal "è solo acqua"...
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 27 Nov 2014, 23:34
effettivamente è "solo acqua" perché hanno aggiunto all'acqua un gelificante, un conservante e un tampone di pH. Nulla di più basilare. Se vuoi essere più tranquilla puoi comprarlo e poi verificare tu stessa il pH (cartine indicatore universalo/tornasole. Magari l'hanno tenuto leggermente acidulo (tipo 6 o 5.5) e potrebbe già andare bene:): io purtroppo con i soli ingredienti senza le quantità posso solo fare delle ipotesi.
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 02 Dic 2014, 19:48
Devo provare! Nel frattempo ho scoperto che il gel per ecografie lascia dei gran grumi, che si sentono nei giorni seguenti le manipolazioni! Sia quello di  pesce! sia quello che ho comprato della Fiab.... Chi usa quello della Gima, sa dirci qualcosa a riguardo?

P.s. sapete se la Di Maria è in ferie o non lavora più a BO? Ne ho sempre sentito parlare bene, ma finora alle manipolazioni a BO non l'ho mai trovata, ce un'altra fisioterapista...
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 07 Dic 2014, 12:11
Per gli esercizi di Pesce ho iniziato ad usare questo gel per ecografie (ultrasuoni): G006 della Fiab: 
http://almamedical.it/prodotti-medicali/FIAB-GEL-PER-ULTRASUONI---FLACONE-DA-260ML-3402.aspx
ma non è scivoloso per niente e crea dei grumi all'interno che al tatto fanno effetto sabbia, "raspano"... nono


Ricordo che della stessa marca mi trovavo bene (anche meglio del gel di Pesce, l'Aquasonic) con il gel che usava Ester per le manipolazioni e se ricordo bene era questo: G008 sempre della Fiab "per ultrasuoni e luce pulsata". 
http://almamedical.it/prodotti-medicali/FIAB-GEL-PER-ULTRASUONI-E-LUCE-PULSATA---FLACONE-DA-260ML-3956.aspx
Composizione: Acqua demineralizzata e deionizzata, agente addensante (Carbomero), agente complessante (EDTA), agente neutralizzante (idrossido di sodio) Flacone in PE atossico da 250 ml richiudibile.


I componenti risultano identici al G006, ma questo ricordo che non lasciava alcun grumo. Possibile? Il fatto che sia anche per "luce pulsata"... che significa, posso usarlo comunque tranquillamente?



Spoiler:
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 07 Dic 2014, 13:14
Gli ingredienti sono gli stessi, ma le varie quantità non è detto che lo siano, anche se sono scritte enllo stesso ordine ci possono essere delle variazioni. Il fatto che faccia i grumi è perchè se resta del carbomer non reagito completamente può andare "addensare" anche il tuo normale muco fisiologico. Comunque ti avevo già risposto in merito a questo genere di prodotti. Personalmente non ritengo che sia corretto usarli sempre come lubrificanti, motivo in più che ti ci trovi bene.
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 07 Dic 2014, 13:28
Sì hai ragione, ma un gel per ecografie almeno da alternare a qualcos'altro, lo vorrei usare, per gli esercizi giornalieri. E sto cercando il meno peggio. E' anche una questione di soldi purtroppo, lo xanagel costa una follia per la durata che ha. (altri naturali, tipo bioigen mi bruciano). Se scartiamo anche gli oli, non resta poi molto... Vorrei fidarmi di pesce! , magari la prossima settimana ne parlo anche con lui, dei prodotti che ho in casa e sento che dice.
Grazie mille come sempre, Stellina.
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Dom 07 Dic 2014, 13:54
Capisco perfettamente il tuo bisogno di risparmiare consola   Ma anche gli oli li puoi usare (mi raccomando puri e spremuti a freddo!), l'importante è non sempre e solo oli. Una volta a settimana non dovresti avere problemi, poi regolati tu.  love
silly
silly


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb11
Messaggi : 310
Iscritto il : 11.09.12
Anno di nascita : 1974
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1192-finalmenteforse-sono-riuscita-ad-iscrivermi

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 09 Dic 2014, 15:00
Mi sono arrivate da farmaspeed le confezioni di Bioigen . Incredibile che questo prodotto cambi di continuo composizione! La farmacia furbetta mette solo i componenti naturali non ha scritto che l'ultima composizione ha anche Benzyl Alcohol ..! Un prodotto buono fanno e ne cambiano gli ingredienti di continuo ! Che dire .. Spero che non mi dia bruciori perché ne ho acquistato tre confezioni essendo l'unico che tollero rolleyes
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 11 Dic 2014, 14:11
Ciao Stellina, per riprendere il discorso: ho mandato una mail a Pesce dicendo appunto che col gel G006 della Fiab non mi trovavo bene, e se prima di cambiare marca potevo usare i due gel che avevo in casa (Lubrigyma della Gima, e Slippery Stuff Gel Paraben free). Li ha bocciati esattamente come te, dicendo che c'è troppa chimica e di riprovare con un altro gel per ecografie o con lo xanagel.

Avevo approfittato in realtà per chiedergli della questione PH, perchè lo Slippery Stuff smisi di usarlo perchè aveva un ph 6.9 e non volevo incorrere in eventuali squilibri. Ho allora chiesto che tipo di ph dovessero avere il gel per ecografie, ma ha sorvolato totalmente il discorso, non dicendomi nulla :D  mamma mia

Mi dispiace, perchè facciamo tanto per usare prodotti naturali, seguire bene le cure ecc e poi i medici in primis non sono sempre informati su tutto. Basterebbe un consulto tra lui e un ginecologo... (al centro di BO dove visita è pieno...) Probabilmente lui usa quello per le eco perchè la maggior parte delle pazienti si trova bene, ma se ad una viene la candida o altro... si arrangia e se la cura. La "prevenzione" è poco considerata in ambito medico...

Tornando a noi: pensavo di usare, per economia:
un nuovo gel per ecografie (tipo lo G008 Fiab per ultrasuoni e luce pulsata che usa Ester) da alternare a queste due cose:
- olio di mandorle/o di calendula mischiato con un pò di vitamina E pura.
- xanagel (che purtroppo per noi per 40 ml costa davvero troppo... già abbiamo tante spese per le cure, le case farmaceutiche è inutile che producono bidonate come il durex a due lire.... abbassassero i prezzi dei gel naturali e si convertirebbero più persone, anche non malate, così ne venderebbe di più....)
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Gio 11 Dic 2014, 22:26
Mi fa molto male leggere delle critiche verso il Prof Pesce perché tutto si può dire ma non che sia uno che se ne frega. Però è umano poveretto, con tutte le pazienti che segue. Ero quasi tentata a non risponderti, ma è un brutto periodo per me… Fine OT.

Lo xanagel costa un patrimonio purtroppo (comunque il 19% puoi scaricarlo perché è un dispositivo medico). Per l’olio di mandorle ok (quello dei provenzali è buono, costa poco e lo vendono al supermercato). Per “l’olio di calendula” si tratta di un oleolito (i fiori di calendula vengono lasciati a macerare in un olio per un tot di giorni), quindi mi raccomando controlla che non vi siano profumi aggiunti o altra robaccia.

Per l’alternanza ovviamente devi regolarti tu in base alla reazione della tua mucosa.
silly
silly


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb11
Messaggi : 310
Iscritto il : 11.09.12
Anno di nascita : 1974
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1192-finalmenteforse-sono-riuscita-ad-iscrivermi

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 23 Dic 2014, 12:28
se il dott  Pesce o qualunque altro dott...usa per massaggio, per le terapie .. un gel che vi dà fastidio ...perchè non portate il vostro...da casa?
Il problema è trovarne uno che non cambi, come il BIOIGen , di continuo i suoi ingredienti! 
attente perchè il sito farmaspeed riporta solo i componenti naturali (anche sulla confezionedel BOIgen c'e prima ingredienti naturali e poi sotto tutto l'inci)..che subito colpiscono il consumatore ma non riportano l'intera composizione! ho segnalato questa circostanza molto spiacevole per me (che ho comprato credendo che quella fosse l'intera composizione del prodotto) alla farmaspeed ....spero provvedano ad aggiornare bene loro pag web!
dimenticavo...se lo chiedete, Pesce userà anche i guanti non in lattice ;)
Alyssa5
Alyssa5


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 224
Iscritto il : 28.04.14
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Rimini
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1645-here-s-my-story-no-risk-no-glory

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 23 Dic 2014, 13:06
Non ho mai detto che è Pesce ad usare un gel che da fastidio... Ma di varie marche di gel per ecografie che nonostante la stessa composizione, se le quantità ad esempio di carbomer sono diverse, danno fastidio o meno, ma usati a casa...
E il discorso si era allargato parlando del ph... e dei costi dei gel naturali, che paradossalmente non tutte tollerano.
Myrto
Myrto


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Qualifica professionale Qualifica professionale : bibliotecaria
Messaggi : 13
Iscritto il : 20.08.14
Anno di nascita : 1984
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1788-myrto-scheda-di-presentazione

La mia SP http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1779-la-mia-vita-con-la-vulvodinia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Lubrificante olio di Venere (Erboristeria Magentina)

Mar 06 Gen 2015, 23:04
Carissime tutte, 
spero davvero di non ripetere qualcosa di già detto/discusso. In erboristeria ho trovato questo lubrificante (compatibile con il profilattico): si chiama olio di Venere. La composizione non sembra malvagia (a parte gli ultimi ingredienti):
prunus amygdalus dulcis oil
butyrospermum parkii oil
zea mays germ oil
mimosa tenuiflora bark extract,
rosa mosqueta seed oil,
argania spinosa oil (certificato Ecocert),
daucus carota extract
jasminum officinale oil,
cananga odorata oil,
amyl cinnamal,
hexyl cinnamal,
benzyl benzoate,
geraniol,
linalool,
benzyl salycilate, 
farnesol,
isoeugenol.

Io non l'ho ancora provato, ma vorrei farlo. Chiedo se qualcuna di voi lo conosce e gentilmente a qualcuna di voi più esperta anche di composizione chimica dei prodotti una sua valutazione di massima... Ci sono allergeni particolari, qualcosa che provoca candida o sensibilizzazioni varie??
Sulla scatola c'è scritto "l'olio di Venere è una preziosa miscela di oli vegetali per il benessere delle parti intime. Lubrifica, idrata e allevia i fastidi dovuti alla secchezza vaginale. E' afrodisiaco e migliora la qualità dei rapporti sessuali. L'olio di rosa mosqueta e di argan rendono la pelle tonica ed elastica prevendendo l'invecchiamento". 
Il mio problema è che tollero malissimo l'aloe quindi devo escludere molti lubrificanti naturali perché a base di aloe e vorrei trovare qualcosa di alternativo all'acqua gelificata che mi ha proposto pesce! ... sia per gli automassaggi che per i rapporti.
thxx  a chi vorrà darmi un parere... 

Baci!!!!
Myrto
Myrto


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Qualifica professionale Qualifica professionale : bibliotecaria
Messaggi : 13
Iscritto il : 20.08.14
Anno di nascita : 1984
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1788-myrto-scheda-di-presentazione

La mia SP http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1779-la-mia-vita-con-la-vulvodinia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty olio per il massaggio del perineo (Weleda)

Mar 06 Gen 2015, 23:17
Vorrei chiedere consiglio anche su un altro prodotto: l'olio per il massaggio del perineo in gravidanza della Weleda (come recita il campioncino di cui sono in possesso: "trattamento che prepara al parto. Regolari massaggi della zona perineale migliorano l'elasticità cutanea. A partire dalla 34a settimana di gravidanza" - io comunque [purtroppo] non sono incinta).

Composizione:
prunus amygdalus dulcis oil,
triticum vulgare germ oil,
fragrance (parfum),
limonene,
linalool,
citronellol, 
geraniol,
citral,
eugeniol.
Dal profumo in avanti c'è sempre scritto che l'ingrediente è ricavato da oli essenziali naturali.

Voi che ne pensate? Stando al biodizionario ci sono diversi gialli; però mi farebbe piacere sentire il parere di quelle che tra voi sono più esperte... Io con il gel per ecografie di pesce! per gli automassaggi non mi trovo affatto male, ma so che non è il massimo. D'altro canto mi spaventa un po' passare direttamente ad un olio perché credo di avere davvero bisogno - ora che sono all'inizio - di una consistenza più "gellosa"/gelatinosa per essere sicura di non farmi male...

graziee davvero a chi avrà voglia di rispondermi!!!!

Un bacio a tutte; buon rientro dopo le vacanze!!!
Myrto
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 10 Gen 2015, 16:35
Myrto per quanto riguarda l'olio di Venere non può assolutamente essere usato con i profilattici perchè è solo a base di oli e burri! shock Rischieresti di intaccare il lattice, non può esserci scritto che è compatibile :(  Per la questione automassaggi invece non ci sarebbe problema per gli olietti a inizio inci (vediti le discussioni sopra sulo fatto di usare solo olio e non lubrificanti) peccato che ci siano tutti quei profumi a fine INCI che possono essere molto irritanti soprattutto se sono di sintesi e quindi aggiunti artificialmente. Per me è bocciato. Meglio un olio di mandorle spremuto a freddo (sempre per gli automassaggi eh, mai con i preservativi!).

Stesso discordo per l'olio Weleda i due oli vanno bene ma i profumi no. Piuttosto ti procuri i due olietti che ci sono (mandorle e germe di grano) e usi quelli puri. Non ha senso usare dei possibili allergizzanti, su una mucosa già ultrasensibile, solo perchè hanno un buon profumo. nono
Myrto
Myrto


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Qualifica professionale Qualifica professionale : bibliotecaria
Messaggi : 13
Iscritto il : 20.08.14
Anno di nascita : 1984
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1788-myrto-scheda-di-presentazione

La mia SP http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1779-la-mia-vita-con-la-vulvodinia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Grazie mille!!!

Sab 10 Gen 2015, 18:11
thxx Stellina93 per la tua rapidità e precisione nel rispondere!!!!
Avevo già letto nel forum che gli oli non vanno bene con il profilattico, però sulla scatola dell'olio di Venere c'è proprio scritto "compatibile con il preservativo" [scusa ora se approfitto ancora di te... ma se si usano profilattici latex free? anche in questo caso c'è rischio?]. 
Io comunque ho deciso di provare con l'olio di mandorle puro spremuto a freddo da alternare al gel per ecografie di pesce! ... così dovrei andare più sul sicuro!!!
Un bacio grandissimo, grazie ancora,
Myrto
avatar
Stellina93


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Messaggi : 170
Iscritto il : 30.07.13
Anno di nascita : 1993
Provincia di residenza : Reggio Emilia
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1501-la-mia-storia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 10 Gen 2015, 18:44
In TEORIA con preservativi in poliisoprene e in poliuretano non dovrebbero fare danni. Lungi da me però l'idea di provarci (per come sono messa poi...) perché nel momento che si rompe o che fa una brutta reazione sulla mucosa è tardi. Non rischierei al posto tuo:):
Myrto
Myrto


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb10
Qualifica professionale Qualifica professionale : bibliotecaria
Messaggi : 13
Iscritto il : 20.08.14
Anno di nascita : 1984
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : La mia Scheda http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1788-myrto-scheda-di-presentazione

La mia SP http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1779-la-mia-vita-con-la-vulvodinia

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty OK!!!

Dom 11 Gen 2015, 17:07
Ok, Stellina!!!!
graziee 
Gentilissima davvero e molto competente!!!
Un bacio,
Myrto
Aida Blanchett
Aida Blanchett

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS

Elena Tione Presidente VULVODINIA.INFO ONLUS
Qualifica professionale Qualifica professionale :
Mind-Body Health Coach per donne con dolore pelvico

Esci dal dolore ed Entra nella Tua Vita (c)!
Scopri come dire addio al tuo dolore pelvico

www.aidablanchett.com/mindbodynews



Instagram
www.instagram.com/elenationehealthylifecoach

Messaggi : 16107
Iscritto il : 17.10.10
Anno di nascita : 1977
Provincia di residenza : Roma
Comune : Roma
Storia personale Storia personale : • LA MIA STORIA e la fondazione di VULVODINIA.INFO e VULVODINIA.INFO ONLUS
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10

Anche quest'anno non dimenticarti delle oltre 4 milioni di italiane che soffrono di vulvodinia!
Il tuo 5 per Mille per 1 donna su 7 Codice Fiscale  97 82 56 90 585



• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo alcuna respons-abilità per eventuali danni derivati a persone e cose tramite i messaggi inseriti nel Forum.


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mer 14 Gen 2015, 13:15
friend angelo bravo insieme insieme insieme
Piccola78
Piccola78


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb11
Messaggi : 514
Iscritto il : 27.08.12
Anno di nascita : 1978
Provincia di residenza : Catanzaro
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1176-salve-a-tutti
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Favico10

• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!

• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione


Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".

Leggi il Regolamento completo e aggiornato.

❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.

• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff

• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.

• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.

• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10



Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Dunque

Gio 15 Gen 2015, 12:53
Ho usato Intinorm della Pegaso e non mi trovavo male, ma come Intimo Lubrigel della Eos nessuno per me! Magari proverò ad alternarlo con olio di iperico perché al momento non vorrei cambiare, magari più in là... Se scovo qualcosa di interessante lo posto, considerando però che io ho rapporti senza profilattico.
Piccola78
Piccola78


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb11
Messaggi : 514
Iscritto il : 27.08.12
Anno di nascita : 1978
Provincia di residenza : Catanzaro
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1176-salve-a-tutti
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Favico10

• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!

• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione


Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".

Leggi il Regolamento completo e aggiornato.

❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.

• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff

• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.

• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.

• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10



Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Dunque

Gio 15 Gen 2015, 18:52
Ho riletto tutti i post.... Niente olio di iperico, quasi quasi provo Yes e Bioigen a distanza di un pò di tempo, non mi voglio impiastricciare!
Piccola78
Piccola78


Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Heartb11
Messaggi : 514
Iscritto il : 27.08.12
Anno di nascita : 1978
Provincia di residenza : Catanzaro
Storia personale Storia personale : http://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1176-salve-a-tutti
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Favico10

• GRATIS
"Usare la Funzione Cerca è gratis e non inquina." (cit.)
Funzione Cerca!

• REGOLE
Rispetta il Regolamento della Comunità, rispetta Te Stessa:
Regolamento completo
Qui detestiamo dover fare richiami o bannare persone, non ci piace: è pesante emozionalmente e mentalmente per noi come Staff e per te come Utente pertanto per favore:
impegnati a creare e mantenere un clima sereno. Questo aiuta la guarigione


Faber Est Suae Quisque Fortunae: "Ognuna è Artefice del proprio Destino".

Leggi il Regolamento completo e aggiornato.

❢ GIORNI DI SCRITTURA E DI LETTURA
Il Forum apre ogni martedì, giovedì, sabato e domenica. Nei restanti giorni è in sola lettura, per permettere a te di leggere le informazioni e per dare il tempo allo Staff di rispondere a tutta l'Utenza.

• CONTATTI
Modulo di Contatto Staff

• Sezione NULLA PER SCONTATO
Non dare per scontata la presenza di un luogo virtuale come questo.
È un atto di solidarietà. Aiuta l'informazione e il sostegno alle altre donne.
Diventa Sostenitore.

• Non sono un medico.
Tutti i consigli vanno seguiti sotto la propria respons-abilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli e autorizzazioni può legalmente ed eticamente sostituirsi.
VULVODINIA.INFO ONLUS non è e non può essere ritenuto in alcun modo responsabile dei contenuti dei messaggi presenti nel Forum, scritti e inviati autonomamente dagli Utenti sotto loro piena e totale respons-abilità.
VULVODINIA.INFO ONLUS si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di eliminare/modificare dal Forum i post aventi contenuto illegittimo, illegale o comunque lesivo di altrui diritti e dei contenuti ritenuti non in linea con il Regolamento completo e aggiornato della comunità.
I gestori di VULVODINIA.INFO ONLUS non si assumono in alcun modo la respons-abilità per eventuali danni derivati a persone tramite i messaggi inseriti nel Forum.

• RICONOSCIMENTO della VULVODINIA dal MINISTERO della SALUTE • VULVODINIA.INFO
CAMBIA le cose in ITALIA! Aida si è impegnata da tempo per far riconoscere la patologia dal Ministero della Salute. Il Prof. Francesco Bevere, Direttore Generale dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, è figura sensibile alle tematiche del femminile: Aida lo ha incontrato per prima e con lui ha dialogato in persona il 22 febbraio 2013 presso la sede centrale del Ministero in Roma. Il Prof. Bevere ci ha aiutato ad accelerare l'iter di Riconoscimento Ufficiale della Sindrome da parte del Servizio Sanitario Nazionale e ha rassicurato: non siamo più sole! Da questo Sito sono nati e partiti molti progetti. Il Prof. Bevere suggerisce di renderci più visibili e per questo abbiamo bisogno anche di te: SOSTIENICI! Il tuo aiuto è prezioso!
Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Clicca10



Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Sab 17 Gen 2015, 08:51
Allora Yes niente, hanno Gse, alla fine ho riordinato il mio caro Intimo Lubrigel e il Bioigen così lo provo e posto la mia esperienza.
O.T. Per lo staff: mi abilitate a scrivere tra i medici consigliati? Così dò info sull'urologo che mi sta seguendo e magari torna utile a chi è del sud. Scusate l'ot!!!
michelle87
michelle87
Sostenitrici anni pregressi
Sostenitrici anni pregressi
Messaggi : 485
Iscritto il : 21.11.13
Anno di nascita : 1987
Provincia di residenza : Grosseto
Storia personale Storia personale : https://www.vulvodiniapuntoinfo.com/t1552-la-mia-storia-con-la-vulvodinia-michelle87

Socia 2017

Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO - Pagina 15 Empty Re: Lubrificanti utili/consigliati per Vulvodinia • VULVODINIA.INFO

Mar 20 Gen 2015, 23:06
Piccola78 bene! Facci sapere poi come ti trovi con il Bioigen :)

rispondo riguardo l'OT: mi dispiace, non è possibile abilitare la scrittura nella sezione professionisti in quanto in forum vengono indicati solo i professionisti di cui riceviamo diversi feedback positivi dalle utenti. Questo per tutelare noi tutte, con l'auspicio che i nomi citati corrispondano veramente a persone in grado di aiutarci. Pensa se chiunque potesse scrivere in quella sezione, anche professionisti stessi per farsi pubblicità... Quindi ti ringrazio a nome dello Staff per la tua testimonianza e ti invito ad aggiornarci nella tua SP sull'andamento. Se conosci altre forumine in cura presso questo Urologo o altre pazienti che sono disponibili a lasciarci il loro parere positivo saremo ben liete di inserire il suo nome in forum. Noi speriamo che la lista dei professionisti esperti in Vulvodinia si allunghi sempre di più andando a colmare il vuoto in quelle Regioni che sono ancora "scoperte" e che ci siano cure in tutto il territorio nazionale. 
Grazie di cuore per la tua collaborazione friend
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.